Treppiede AHT Baader Planetarium

Dati tecnici:
Treppiede con vassoio porta accessori 

Materiali costruzione: Legno massello con parti in alluminio 

Altezza: Regolabile da 105 cm a 155 cm

Peso: 11 Kg  

L’AHT è un robusto treppiede in legno massello, con parti di alluminio, e raccordo per le montature GE400-GE600 della ditta Astro-Physics. Per montare la Losmandy ho dovuto far fare un apposito raccordo, ma una volta montato, il tutto si è rivelato abbastanza stabile, anche più di prima. 

Mi è piaciuto 
La trasportabilità. L’ottima stabilità. La qualità del materiale usato per costruirla. La comoda valigia per il trasporto. I puntoni d’acciaio per fissarla in un terreno morbido. 

Non mi è piaciuto
Il pianale portaoggetti: impedisce di chiudere il treppiede oltre un certo limite. Totale apertura delle gambe, con conseguente rischio di far rovinare a terra l'ottica. I puntoni in acciaio utili per ancorare il treppiede in un terreno morbido, sono dannosi su di un pavimento duro: manca un sistema per risolvere questo problema. (Ho effettuato una modifica, consistente nell'inserimento di piedini in gomma con anima in legno, che mi ha risolto brillantemente il problema). 

Giudizio:
Largamente positivo. 
In definitiva posso affermare che questo è senz’altro un ottimo treppiede, robusto quanto basta. Se costasse un po’ meno, secondo il parere di chi scrive, non guasterebbe affatto! 
 


[ Home | Test telescopi ]